Un corso base di autodifesa in azienda per collaboratrici, figlie e mogli

Frequentare un corso di autodifesa per affrontare meglio la propria vita può essere uno strumento per cercare di vivere senza paura la propria quotidianità, con vantaggi sia per il corpo che per la mente, soprattutto in questo momento storico in cui i dati sulla violenza fisica, psicologica e economica ai danni delle donne sono in aumento, anche alla luce dei recenti fatti di cronaca.

FILA, all’interno del progetto Care4you, inizia un percorso che si svilupperà nei prossimi anni, per creare maggiore consapevolezza sul ruolo di donne e uomini rispetto alla violenza di genere. Il primo step del 2023 ha l’obiettivo di tutelare al meglio la comunità femminile aziendale, offrendo un’opportunità importante a tutte le donne, siano esse collaboratrici o parte del nucleo familiare: la possibilità di imparare a difendersi anche in circostanze difficili.

Il Corso di autodifesa verrà organizzato il 25 novembre al Palazzetto dello Sport di San Martino di Lupari (PD), alle ore 15, con il maestro di Karate Wado-Ryu Giovanni Settimo. FILA ringrazia per la concessione degli spazi in cui si svolgerà il Corso la Società San Martino SSD e le Lupe Basket, ma soprattutto il Maestro e il suo staff, che da anni allenano e insegnano le tecniche di difesa. Giovanni Settimo è anche uno dei Soci fondatori della FIK- Federazione Italiana Karate nonché vincitore di numerosi campionati.

Parole di soddisfazione da parte di Alessandra Pettenon, ad di FILA (foto), per la nuova iniziativa: “Sono convinta che le imprese debbano dare un apporto importante nel contesto sociale in cui sono inserite. Per questo in FILA portiamo avanti temi attuali e di grande spessore. Il Corso di autodifesa organizzato il 25 novembre è un primo segnale di ciò che possiamo fare contro la violenza in genere e vogliamo far riflettere su questa drammatica situazione”.

L’azienda

Ci prendiamo cura della bellezza delle superfici per portare benessere ed equilibrio negli ambienti e negli spazi pieni di vita. Con metodi e prodotti innovativi e sostenibili”.

Sono passati 80 anni da quando i fratelli Guido e Pietro Pettenon hanno fondato FILA, acronimo di Fabbrica Italiana di Lucidi e Affini, per la produzione e commercializzazione di lucidi per calzature, cere e detergenti domestici a San Martino di Lupari (Pd).

Da allora, in anni che hanno visto piccoli e grandi cambiamenti succedersi ad un ritmo sempre più veloce, trasformando società, economia, comunicazioni e rapporti tra i popoli, anche FILA si è evoluta in un’Azienda leader nel suo settore a livello internazionale.

FILA Solutions è un punto di riferimento internazionale nei sistemi per la protezione e manutenzione di tutte le superfici. La “Fabbrica Italiana di Lucidi e Affini” fondata nel 1943, grazie all’attuale Presidente Beniamino Pettenon ha evoluto il suo core business da prodotti per calzature, cere e detergenti domestici a prodotti per la cura delle superfici, con un fatturato 2021 che si attesta intorno ai 22 milioni di euro.

Oggi i figli di Beniamino, Francesco ed Alessandra Pettenon, ricoprono la carica di amministratori delegati dell’Azienda: una realtà in continua espansione, che conta 104 collaboratori tra l’headquarter e l’Innovation Center di San Martino di Lupari (PD), il Centro di Sperimentazione a Fiorano Modenese nel cuore del Distretto ceramico di Sassuolo e un’organizzazione commerciale presente in Francia, Germania, Spagna, USA, Gran Bretagna e Emirati Arabi.

Il tutto secondo una strategia che mette al centro la sostenibilità: tutti i prodotti sono realizzati con tecnologie a basso impatto, i detergenti contengono ingredienti biodegradabili fino al 98% mentre le formulazioni a base acqua rappresentano l’81% sul totale della produzione.

 

Si parla di #AziendeaNordest. Potrebbe interessarti anche:

Alto Adige, le imprese si pongono come luogo sicuro per le vittime di violenza