Fercam e ministero della Difesa per la ricollocazione dei militari congedati

Un accordo per agevolare la ricollocazione nel mondo del lavoro per i militari congedati. Al Circolo Unificato dell’Esercito “DRUSO”, a Bolzano, il Ministero della Difesa e l’azienda di trasporti e logistica Fercam hanno firmato una apposita convenzione.

La convenzione è stata siglata dal Colonnello Riccardo Cristoni del Comando delle Truppe Alpine e Johann Friedrich Harder, direttore della Filiale Fercam di Bolzano.

L’accordo si inserisce nell’ambito del progetto “Sbocchi Occupazionali” coordinato dal Segretariato generale della Difesa e Direzione Nazionale degli Armamenti e sviluppato dall’Esercito in ogni regione, e nasce con l’intento di favorire, nell’interesse del sistema imprenditoriale, l’incontro fra domanda e offerta occupazionale, sostenendo ogni possibile azione per agevolare il reperimento sul mercato del lavoro di risorse umane qualificate, attraverso l’utilizzo di strumenti d’indirizzo, informazione e formazione, idonei a superarne eventuali difficoltà.

Presenti alla sigla della convenzione per Fercam oltre al direttore della filiale di Bolzano, Johann Friedrich Harder, la responsabile Recruiting and Career Development, Rosanna Amodio.  “Siamo orgogliosi di aver avviato la collaborazione con il Comando delle Truppe Alpine: una partnership preziosa che favorisce una nuova opportunità di matching occupazionale. In Fercam ci impegniamo da sempre per favorire la valorizzazione delle professionalità dei nostri collaboratori e l’implementazione di soluzioni innovative per la ricerca di nuove risorse. Grazie alle competenze acquisite durante il percorso militare, i giovani ragazzi delle Forze Armate potranno inserirsi in un contesto lavorativo stimolante”, ha affermato Rosanna Amodio.

Una buona parte di militari congedati presentano infatti numerose affinità con i profili professionali ricercati dalle Società che si occupano di trasporti e logistica e possiedono non solo specifiche competenze di settore, ma anche gran parte dei requisiti auspicabili: giovane età, dinamismo, disciplina, autonomia, iniziativa, spirito di corpo, capacità di relazionarsi e di stare al passo con le innovazioni.

La sottoscrizione dell’accordo ha avuto seguito al termine della procedura di accreditamento di Fercam all’interno della Banca Dati “SilDifesa”, ovvero il software recentemente reingegnerizzato con il quale vengono gestiti e assistiti le migliaia di militari congedati iscritti al progetto “sbocchi occupazionali” del Ministero Difesa.

Il Progetto

Sono diversi gli aspetti del progetto “sbocchi occupazionali” del Ministero della Difesa.

Tale progetto, gestito dal Ministero della Difesa in tutte le regioni italiane, per il tramite degli Uffici competenti per territorio, si aggiunge alle numerose attività di sostegno alla ricollocazione professionale dei volontari congedati delle Forze Armate.

Tra le varie misure attuate per agevolare il reinserimento lavorativo vi sono: il servizio informazione, i colloqui individuali di orientamento, i servizi alle imprese (mettendo a disposizione i curricula professionali degli ex militari in cerca di occupazione) ed appunto anche favorendo l’incontro tra domanda e offerta di lavoro (“Matching”) attraverso il software “S.I.L.D.” (“Sistema Informativo Lavoro Difesa”, peraltro in continuo aggiornamento e potenziamento applicativo.

L’azienda

Fercam, operatore logistico multinazionale a gestione familiare, ha concluso il 2022 con un fatturato di 1,128 miliardi di euro. Fercam è presente in 21 Paesi con filiali di proprietà e una fitta rete di corrispondenti in tutto il mondo. Opera nei diversi settori del trasporto e della logistica con servizi specializzati.

FERCAM Transport per i carichi su strada e rotaia, FERCAM Logistics dedicata alla gestione dell’intera supply chain dei propri clienti compresi i servizi a valore aggiunto,  FERCAM Air & Ocean per le spedizioni aeree e marittimi in import ed export con una struttura propria per la gestione delle attività doganali, FERCAM Special Services che raggruppa la logistica dell’arte, Fairs & Events per le attività fieristiche, nonché il settore Traslochi e Relocation services e la Gestione Documentale Archivi con servizi altamente specialistici ad aziende e privati.

 

 

Si parla di #LavoroaNordest. Potrebbe interessarti anche

Caseificio Brazzale e le assunzioni over 60: “Una miniera di competenze”