
“Fino ad oggi, cioè in tre anni, dall’avvio, abbiamo eseguito in 3 anni all’incirca una ottantina di lavori: all’iniziativa hanno aderito anche alcuni dentisti, che hanno preso impronte e svolto servizi rinunciando al loro compenso – spiega Barbara Piazza, direttore dell’azienda fondata dal padre e direttore vendite export – Lo stesso progetto lo abbiamo attivato con alcune scuole di odontotecnica e centri Caritas in Sardegna, Sicilia, Marche, Emilia Romagna: praticamente noi forniamo alle scuole il materiale gratuito e gli studenti eseguono i lavori su pazienti segnalati dall’associazione“.
Tra le altre attività locali come la protesi sociale e il sostegno ad associazioni umanitarie, spicca la partnership da oltre 5 anni con SanPatrignano: Ruthinium è Dental Partner del Centro Medico della Comunità. “Un sodalizio molto sentito che nel 2019 si concretizza in un importante progetto d’innovazione. Questo è per Ruthinium l’anno della rivoluzione digitale: oggi Ruthinium Digital è un universo composto da prodotti software, hardware e librerie sviluppati per portare il laboratorio odontotecnico nell’era digitale in modo semplice, diretto e con una curva di apprendimento brevissima. Un sistema integrato e completo che non solo rende più facile l’interazione tra dentista, odontotecnico e paziente, ma valorizza la professionalità dell’odontotecnico e la sua rilevanza contemporanea”.Con il centro di recupero fondato da Vincenzo Muccioli l’azienda segue attività di formazione agli studenti di odontotecnica ospiti della comunità, “e li aiutiamo – spiega Barbara Piazza – attraverso i nostri esperti e i nostri materiali, che chiaramente forniamo in maniera gratuita, a eseguire lavori a pazienti della stessa comunità”.
SanPatrignano è con il suo Centro Medico la camera d’incubazione per il primo progetto digitale completo targato Ruthinium, che verrà presentato a IDS Colonia 2019, l’esibizione internazionale del Dentale più grande al mondo dal 12 al 16 marzo.
La storia simbolo prescelta è quella di Romano, ospite della comunità che a breve terminerà il suo percorso di recupero: “Una storia del nostro territorio che rappresenta il Veneto nel mondo: Romano é un gondoliere che ha ripreso in mano la sua vita sottraendola al giogo della dipendenza e che presto ritornerà alla sua attività. Nella sua rinascita, tornerà a sorridere ai tantissimi turisti che incontra ogni giorno: un atto semplice ma fondamentale, a cui Ruthinium è felice di contribuire con un sorriso nuovo di zecca”. Progetti come Ruthinium Digital sono importanti per la Comunità, che non sostiene i suoi 1.500 ospiti con donazioni statali o da parte delle famiglie, ma che si autofinanzia con il proprio lavoro nei vari reparti e con partnership con aziende che scelgono di investire in questo luogo di rinascita.