Bollette e baby sitter le paga l’azienda: il welfare alla prova del virus

San Marco Group, gruppo leader in Italia nei sistemi vernicianti per l’edilizia in queste settimane di emergenza ha intensificato gli sforzi per tutelare la salute dei lavoratori e ora lancia nuove iniziative a loro dedicate per offrire il massimo sostegno possibile.

“Abbiamo da subito deciso di adottare tutte le misure possibili per garantire la massima sicurezza – spiega Mariluce Geremia, responsabile Risorse Umane -. A inizio marzo abbiamo attivato 115 persone (45% dei dipendenti) in smart working, mentre in sede gli spazi e i turni sono stati completamente riorganizzati per aumentare le distanze. Ma volevamo fare di più, e così abbiamo ideato iniziative speciali per i dipendenti”.

donazione-citta-speranza

Per aiutare i lavoratori ad affrontare e superare questo difficile periodo il Gruppo con quartier generale a Marcon (VE) ha attivato nuovi servizi welfare. Dalla consegna di mascherine, gel igienizzante e guanti ad ogni dipendente al rimborso totale da aprile a giugno dei costi per baby sitter e badanti. Dal rimborso delle bollette luce e gas di aprile e maggio allo Sportello Benessere, servizio di assistenza psicologica che sarà a disposizione dei dipendenti da maggio. Fino alla Banca ore solidale con cui dirigenti e quadri possono donare le proprie ferie ai colleghi che ne hanno più bisogno.

Visto che palestre, campus estivi, servizi legati allo svago e vacanze in questo periodo rimarranno inutilizzati, San Marco Group ha incrementato l’offerta del welfare aziendale rispondendo alle esigenze dell’isolamento con proposte legate al mondo della cucina, della tecnologia e del gioco per i bambini costretti a casa. E proprio per i figli dei dipendenti l’azienda metterà a disposizione computer e tablet affinché tutti gli studenti possano seguire le lezioni da casa.

Ma l’attenzione di San Marco Group non è rivolta soltanto all’interno. È stata avviata la produzione di gel sanificante per le mani e di un prodotto per la sanificazione degli ambienti lavorativi. Inoltre, il gruppo ha donato 100.000 euro a Fondazione Città della Speranza per contribuire a finanziare lo studio coordinato dai professori Andrea Crisanti (Università di Padova) e Antonella Viola (Istituto di Ricerca Pediatrica Città della Speranza) volto a identificare la risposta immunitaria nei pazienti Covid-19.

“Stiamo facendo il possibile per supportare chi è impegnato in prima linea nella lotta contro il virus, sia nel nostro territorio che a livello nazionale” spiega Pietro Geremia, Vice Presidente Sales & Marketing.

“Ringraziamo San Marco Group per essere parte attiva di questo progetto al nostro fianco – afferma Stefano Galvanin, presidente di Fondazione Città della Speranza – Analizzando i campioni di sangue di pazienti asintomatici, pauci-sintomatici e sintomatici sia pediatrici sia adulti, lo studio contribuirà a comprendere quali siano i meccanismi molecolari responsabili del diverso decorso della malattia. I risultati potranno suggerire nuovi approcci terapeutici”.

San Marco è una azienda da sempre impegnata nelle politiche di welfare, che innova e migliora continuamente: in passato ha messo a disposizione dei dipendenti una casa al mare, a rotazione, per le vacanze estive e ha anche innovato i percorsi di carriera facendosi carico della formazione: tramite il job posting i lavoratori possono candidarsi per un nuovo ruolo e, se ritenuti idonei, essere inseriti in un percorso formativo a totale carico dell’azienda. Sempre in questo blog sono si è parlato di altre iniziative all’insegna del benessere sul posto di lavoro, dalla spesa con i prodotti portati direttamente in azienda al bonus cinema per i single fino agli allenamenti (corsa e attività fisica) con un trainer prima di iniziare la giornata.

san-marco-academy-run

  • Francesco |

    Complimenti per le iniziative intraprese a favore dei vostri dipendenti che sicuramente saranno riconoscimenti e più stimolati al lavoro!

  • Barbara Ganz |

    Nessuna ipocrisia, ma al contrario senso di responsabilità verso tutta la filiera. Noi di San Marco Group con il messaggio sopra riportato abbiamo voluto richiamare l’attenzione sulle difficoltà dell’ultimo e più debole anello della catena (negozianti, ferramenta, grossisti) fortemente colpiti dall’emergenza Covid, chiedendo (e non certo obbligando) la collaborazione e un piccolo sforzo a tutta la filiera. Ci auguriamo che grazie al senso di responsabilità e allo spirito di collaborazione di tutti, insieme terremo in vita il settore e le tante aziende e persone che dipendono dal nostro lavoro.
    Marco Zini

  • Marco |

    IPOCRISIA al tempo del coronavirus …. ecco la mail che poi mandano ai fornitori…come farsi belli con i soldi degli altri…. no comment

    Gentile Partner
    I sistemi economici e le aziende stanno affrontando una situazione di emergenza economico-finanziara senza precedenti. Una situazione che sta modificando in maniera importante l’operatività, esponendo il sistema a possibili rischi economici, finanziari e sociali.
    Come ben noto, San Marco Group ha da sempre posto un grande valore nella costruzione di una partnership importante con i propri fornitori. È proprio per questo motivo che in un momento così incerto e complesso siamo qui a chiedere la vostra collaborazione, per sostenere gli sforzi importanti che dovremo affrontare sui mercati globali verso tutta la filiera del business Retail (rivenditori, grossisti, ferramenta) e B2B.
    Abbiamo quindi la necessità di rivedere, in questa fase di emergenza acuta, le condizioni di pagamento delle forniture, a suo tempo pattuite:
    • Dilazione di 90 giorni di pagamento, rispetto ai termini contrattuali, sia per le nuove forniture che per le forniture per le quali è già ricevuta la merce, a partire dalle fatture di marzo.
    • Dilazione di 90 giorni di pagamento in più,anche per le fatture già ricevute e contabilizzate per le quali non è stata emessa dal fornitore la RIBA
    In alternativa:
    ci rendiamo sin da ora disponibili a discutere e concordare con voi, laddove possibile, una suddivisione degli oneri straordinari che derivano dalla gestione di questa emergenza, con l’obiettivo di garantire e tutelare le nostre attività future.
    Ci auguriamo di ricevere un riscontro positivo, certi che comprenderete come noi il carattere di urgenza e l’eccezionalità della richiesta. Insieme potremo tenere in vita il settore e le tante aziende che dipendono dal nostro e vostro lavoro.
    Restiamo a vostra completa disposizione per concordare le modalità attuative delle proposte di cui sopra.
    Cordiali saluti.
    Dott. Marco Zini
    Direzione Generale San Marco Group

  Post Precedente
Post Successivo