L’azienda tedesca porta a scuola la formazione per aspiranti idraulici

Fa tappa fino a oggi, 16 maggio, all’Istituto CFP Don Bosco di San Donà di Piave il GIVE (GROHE Installer Vocational Training and Education) Truck Tour 2023, programma di formazione itinerante con cui GROHE – tra i brand leader nel settore idrosanitario con soluzioni complete per il bagno e sistemi per la cucina – supporta gli istituti professionali nella formazione di futuri idraulici.

La due giorni è l’ultimo appuntamento del progetto realizzato per il secondo anno consecutivo dal brand tra i leader a livello globale nelle soluzioni complete per il bagno e sistemi per la cucina. Mettendo a disposizione tutte le proprie competenze GROHE si impegna così a offrire ai giovani un percorso di training formativo focalizzato su prove pratiche, in affiancamento al regolare programma scolastico.

Lavoro in pratica

Il tour formativo nasce proprio dalla necessità di avvicinare i giovani alla professione nel settore idrosanitario, un mestiere che oggi più che mai richiede un costante aggiornamento e competenze anche tecnologiche in grado di stare al passo con l’evoluzione del mercato. Cogliendo la richiesta crescente anche da parte degli istituti, l’obiettivo di GROHE è quello di trasmettere ai ragazzi tutto il proprio know how avvicinandoli alla professione in maniera diversa e coinvolgente in uno sforzo congiunto con le scuole che hanno aderito al progetto.

In tutto sono 135 gli studenti dell’istituto professionale impegnati in attività di formazione sia teoriche in aula, grazie ad attrezzature e a materiale didattico specifico fornito dall’azienda, che pratiche a bordo di un GROHE Truck, un camion equipaggiato, che permette agli alunni di esercitarsi direttamente nell’installazione dei prodotti con un test e premiazione finali.

Progettato per il training pratico e per conoscere da vicino i prodotti del brand, il truck “è lo strumento perfetto per portare l’esperienza GROHE agli aspiranti installatori idraulici, coinvolgendoli in un’esperienza inedita”, spiegano in azienda.

Diego Cuzzolin coordinatore settore elettrico/energie, spiega:  “La scuola salesiana CFP don Bosco di San Donà di Piave è presente nella formazione professionale dei ragazzi del territorio da oltre sessant’anni, formando generazioni di artigiani e professionisti. Negli ultimi cinque anni abbiamo iniziato a lavorare anche nell’ambito termoidraulico e energie e siamo lieti di annunciare la nostra collaborazione con GROHE, leader mondiale del settore, che ci permetterà di incrementare in maniera importante l’esperienza laboratoriale che proponiamo ai nostri allievi. La presenza del loro truck formativo sarà l’inizio di una lunga e proficua collaborazione per il successo formativo dei ragazzi“.

Quest’anno sono stati quattro gli istituti professionali Salesiani – Don Bosco in cui ha fatto tappa il programma di formazione itinerante di GROHE. Dopo Vigliano Biellese, Sesto San Giovanni ed Este il GIVE Truck Tour si conclude con la due giorni di San Donà di Piave per un totale di oltre 300 gli studenti coinvolti tra i 14 e i 19 anni.

Giovani e donne

A livello di mercati EMENA (Europe, Middle East, and Africa) GROHE collabora già con 60 scuole, con l’obiettivo di raggiungere fino a 5mila studenti all’anno. Il programma si propone anche si avvicinare alla professione un numero sempre maggiore di donne e di sostenere i giovani delle comunità meno favorite per ottenere migliori prospettive per il futuro, anche attraverso tirocinii presso i partner GROHE.

Un altro passo importante per promuovere la professione di idraulico e aumentare la riserva di lavoratori qualificati è la collaborazione con WorldSkills International, la piattaforma globale che ha come scopo aumentare il profilo e il riconoscimento delle professioni qualificate. Parte di questa collaborazione consiste nel sostenere la gara di mestieri nel settore idrotermosanitario a WorldSkills Lyon 2024. Oltre a promuovere le professioni e la formazione, la partnership si concentra sulla sensibilizzazione dell’impatto che i professionisti qualificati possono avere oggi per un futuro sostenibile. Insieme alla comunità globale composta da partner industriali, istituti di formazione ed enti governativi, GROHE sostiene il miglioramento delle capacità, dello status e delle prospettive economiche dei giovani professionisti.

GROHE, casa madre tedesca, è presente in Italia a Milano con gli uffici direzionali, sales&marketing e supporto project per progettisti, sviluppatori e contract. Per la commercializzazione dei prodotti bagno e cucina si avvale della rete dei partner distributori, dai rivenditori per professionisti agli showroom distribuiti sul territorio italiano

GIVE è un progetto promosso dal sub-brand GROHE PROFESSIONAL, un pacchetto completo di prodotti, servizi e programmi di formazione continua pensato per supportare professionisti esperti e giovani studenti.

 

Si parla di #GiovaniaNordest. Potrebbero interessarti anche:

Un portale per le bici usate come c’è per le auto: la startup di tre sportivi

L’open innovation degli avvitatori Fiam: un premio alle idee migliori

Saldobrasatori introvabili, la multinazionale li forma (e li assume)