Logistica, tutti assunti (con aumento e buoni pasto) alla FedEx di Marcon

Una buona notizia nel settore della logistica, che spesso nasconde costi umani non conosciuti a chi riceve la merce a domicilio e che ha dato vita a numerose vertenze.

La Filt CGIL di Venezia ha completato con la firma di accordi individuali un processo di internalizzazione dei lavoratori del magazzino dell’hub di Marcon, Venezia, in FedEx. “È un grande risultato”, spiega Marcello Salbitani, segretario Filt Cgil città metropolitana di Venezia: si tratta dell’hub che serve anche il centro storico di Venezia, e lavora anche in ambito aeroportuale.

Un risultato economico per i lavoratori che sono stati assunti dal gigante americano, ma anche sociale. Coinvolti sono circa 20 lavoratori, tutti di origine africana: migranti, ora cittadini italiani, che hanno lavorato per delle cooperative che spesso si avvicendavano facendo saltare ora lo stipendio, ora alcuni ratei delle ferie e il Tfr. Finalmente ora sono assunti direttamente. Questo significa ricevere buoni pasto e partecipare al premio di risultato aziendale.

Sia a livello metropolitano che a livello  nazionale – da anni – la Filt CGIL combatte per un progetto di internalizzazione di questo personale, con l’obiettivo ” di ripristinare un ordine di legalità che spesso nella logistica non trovava spazio”.

Bari -Fedex Express Corriere in via Delle Magnolie Zona Industriale

L’accordo è importante – sottolinea ancora il sindacato – perché “se i lavoratori sono assunti direttamente dalla committenza di corriere espresso, si esclude la possibilità di incunearsi da parte di alcune cooperative spurie di ditte non proprio cristalline, che hanno invaso il mondo della logistica per anni”.

Dal primo di luglio i lavoratori del magazzino, saranno assunti  direttamente da Fedex . Nell’accordo – inoltre – sono stati innalzati anche i livelli retributivi. I lavoratori avranno un aumento di stipendio di  più di 2mila euro annui  e visto che fanno parte della “Grande Famiglia Fedex” avranno anche il riconoscimento di un premio di risultato.

“La Filt Cgil  di Venezia si augura che questo processo virtuoso  sia esempio anche altri tutte le aziende di spedizionieri e corrieri espressi  a partire da Amazon –  è la conclusione della nota sindacale – per ottenere un mercato del lavoro sempre più garante di salario  garantito e di lavoro buono che scaccia il malaffare”.

Le assunzioni hanno riguardato anche altri hub a livello nazionale, tre in tutto, e seguono quelle avviate in precedenza negli hub nazionali di Padova, Ancona, Bari, Bologna, Fiano Romano, Firenze e Napoli Teverola. I nuovi assunti sostituiscono i fornitori esterni all’organizzazione di FedEx, che finora si sono occupati di questi servizi.

 

Si parla di #LavoroaNordest. Potrebbero interessarti anche:

Perché nessuno vuole più fare l’autista o il camionista (ci vorrebbe Mastertruck?)

Mai più morti in fabbrica: in Friuli Vg la sicurezza sul lavoro si insegna a scuola

Sicurezza sul lavoro fin dal tragitto: accordo fra Polstrada e industrie