Supermercati Tosano con il fotovoltaico: producono e immettono in rete energia

I Supermercati Tosano investono sull’ambiente e installano impianti fotovoltaici sul tetto: obiettivo favorire un utilizzo consapevole delle risorse energetiche e garantire una riduzione complessiva di CO2.

Il Gruppo Tosano nasce nel 1970; da supermercato a conduzione familiare è oggi una delle realtà più radicate e in espansione tra le province di Verona, Vicenza, Brescia, Venezia, Mantova, Treviso, Ferrara, Padova e Udine.

Da poco si sono conclusi i lavori per le installazioni di 1.020 pannelli fotovoltaici sul tetto di un punto vendita a Montecchio, in provincia di Vicenza, e di 3.422 pannelli FV sul tetto di un centro logistico a Cerea, in provincia di Verona, per una potenza totale di oltre 2,4MW – aumentando la capacità del parco fotovoltaico al servizio degli immobili del gruppo a oltre 3,6 MW.

Questi due interventi, che permetteranno di ridurre le emissioni totali in atmosfera di oltre 1.200 tCO2 all’anno, sono stati affidati a BayWa r.e. Power Solutions, che ha fornito e installato gli impianti, e a Manni Energy, che gestirà la manutenzione degli impianti e fornirà la piattaforma digitale MEvision, in grado di monitorare in real-time la performance dell’impianto e l’individuazione tempestiva di eventuali anomalie o fermi.

La quota di energia verde prodotta e consumata direttamente dagli stabilimenti è molto elevata: raggiunge il 100% nel centro logistico di Cerea, dove l’energia prodotta sarà di oltre 2.000.000 kWh/anno e coprirà il 9% del fabbisogno dell’area interessata, mentre tocca il 90% nel punto vendita di Montecchio. Per quest’ultimo, l’eccedenza di energia pulita prodotta – oltre 600.000 kWh/anno – verrà immessa in rete.

“La massimizzazione della potenza installabile attraverso l’ottimizzazione del layout è stata una scelta strategica, a seguito di una progettazione attenta e mirata. Dato l’elevato fabbisogno energetico di questa realtà, l’impianto fotovoltaico è stato adattato per rispondere in maniera efficiente ed efficace alle esigenze del cliente. La scelta di investire in un impianto fotovoltaico con una potenza ottimizzata dimostra un impegno concreto verso la transizione energetica”, commenta Helmut Leiter, head of Sales di BayWa r.e. Power Solutions.

“Manni Energy è entusiasta di aver completato con successo questo progetto fotovoltaico in collaborazione con BayWa r.e. Power Solutions e Supermercati Tosano. Questa esperienza conferma il valore aggiunto generato da partner che decidono di servire il mercato con i loro rispettivi migliori servizi al fine di massimizzare la soddisfazione del cliente grazie ad una proposta di valore unica”, commenta Luca Tosi, head of Renewables Divison di Manni Energy.

Con i suoi 19 ipermercati, tutti a gestione diretta, e i suoi 4.500 dipendenti, il Gruppo Tosano rappresenta uno dei maggiori esponenti della specializzazione alimentare: associato al Gruppo VeGè, Tosano è oggi tra i più forniti iper-alimentari sul territorio.

I protagonisti

BayWa r.e. Power Solutions sviluppa soluzioni energetiche su misura per aziende e multinazionali, sia nel segmento industriale che commerciale. Permette ai nostri clienti di raggiungere target in termini di sostenibilità e di risparmio legato al costo dell’energia. Fa parte del Gruppo BayWa da 27,1 miliardi di euro di fatturato.

Manni Energy è la società di Manni Group dedicata alla transizione energetica, alle fonti rinnovabili e alle soluzioni IoT digestione degli edifici verso il massimo efficientamento energetico ambientale. Da oltre 13 anni, progetta, realizza e gestisce impianti di energia rinnovabile, oltre ad assistere le aziende in tutto il processo di gestione dell’energia ed efficientamento dei consumi: dall’analisi, alla progettazione degli interventi, al monitoraggio delle prestazioni ottenute. Manni Energy offre servizi personalizzati sia per le aziende del settore energetico che per le PMI di qualsiasi settore che desiderano intraprendere un percorso di transizione energetica.

 

Si parla di #AziendeaNordest. Potrebbe interessarti anche:

Mattia Binotto da Ferrari a TEXA, guiderà la nuova divisione e-Powertrain