E’ l’intelligenza artificiale la novità del Premio Bernardo Nobile: il nuovo bando

Area Science Park bandisce la XIX edizione del Premio Bernardo Nobile per tesi di laurea o dottorato, con 4 assegni dell’importo di 2.500 euro ciascuno. Novità di questa edizione l’inclusione dell’Intelligenza Artificiale tra le metodologie di studio utilizzare nella tesi in concorso.

Tre le sezioni del Premio alle quali è possibile iscriversi.

– Categorie 1 e 2: tesi di laurea o dottorato che abbiano utilizzato e documentato l’uso dei brevetti come fonte di informazione.

– Categoria 3: tesi di laurea o di dottorato che abbia utilizzato e documentato l’uso di metodologie e tecniche di Intelligenza Artificiale nell’analisi di dati e informazioni da fonti bibliografiche, con particolare riferimento a brevetti e letteratura scientifica.

– Categoria 4: tesi di laurea magistrale o dottorato di ricerca riguardante un esercizio di foresight o di forecast o di analisi anticipatoria relativo a temi tecnologici al loro impatto economico, politico o sociale nel medio e lungo termine.

Il Premio è stato istituito in memoria di Bernardo Nobile, creatore e primo responsabile del Centro PatLib di Area Science Park, per incentivare e promuovere l’approfondimento e la valorizzazione del potenziale informativo dei brevetti, dei dati della ricerca e delle nuove tecniche e metodologie di indagine e analisi che ne rendono possibile l’interpretazione e l’utilizzo.

Il Centro

Il Centro PATLIB di Area Science Park fornisce dal 1999 servizi di informazione e orientamento sulla Proprietà Intellettuale a ricercatori, imprenditori e studenti. I centri PATLIB sono accreditati dall’Ufficio Europeo Brevetti (EPO) e dall’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi (UIBM) e garantiscono una qualificata preparazione del personale addetto e uno stretto collegamento con gli altri organismi nazionali e internazionali. Il Centro PATLIB di Area Science Park fornisce assistenza pratica e diffonde l’informazione brevettuale per la valorizzazione della ricerca, la promozione dell’innovazione e del progresso tecnologico e la crescita delle imprese, gestisce attività di documentazione e informazione per l’utenza e promuove iniziative, come appunto il Premio.

Destinatari

Il Bando si rivolge a laureati e a dottori di ricerca che abbiano conseguito la laurea magistrale o specialistica oppure il titolo di dottore di ricerca, presso un’università italiana, da non più di tre anni alla data di scadenza del Bando presentando una tesi, redatta in lingua italiana o in lingua inglese, con riscontri evidenti su:

– utilizzo significativo dei brevetti (Cat.1 e 2).
– applicazione di metodologie e tecniche di intelligenza artificiale per il processamento e l’analisi di dati e informazioni da fonti bibliografiche, in particolare brevetti e letteratura (Cat.3).
– utilizzo di metodiche di foresight o di forecast o di analisi anticipatoria nell’analisi di tematiche tecnologiche e del loro impatto (Cat.4).

Le domande di ammissione al bando, scaricabili dal sito, dovranno essere inviate entro il 31 maggio 2024.

 

 

 

Si parla di #GiovaniaNordest. Potrebbe interessarti anche:

Estate, tempo di concerti: Bibione cerca 200 giovani per il dietro le quinte