Parcheggi aperti contro la grandine: iniziano Tosano ed Esselunga

Nelle ultime settimane la grandine ha colpito il NordEst creando gravi danni: tetti, cappotti delle case, pannelli fotovoltaici e automobili sono stati l’obiettivo di pezzi di ghiaccio di grandezza inusuale.

Nei negozi le coperture antigrandine stanno andando a ruba, mentre le carrozzerie, oberate di lavoro, danno appuntamento a fra qualche mese per le riparazioni. Sui diversi canali  – Facebook, Telegram, Whatsapp – molti esperti di meteo, talvolta semplici amatori, diramano informazioni puntuali e preallerte per consentire di mettere quello che si può in sicurezza; vasi, tende, auto. Da seguire Vincenzo Meteoclari soprattutto per la costa veneziana, Davide MeteoDav e naturalmente MeteoInVeneto, per il grande lavoro di prevenzione, ma anche di informazione (e il sito dell’Agenzia regionale Arpav). Anche in queste ore c’è un allarme meteo.

Ma dove la metto la macchina se non ho un riparo? Un garage o una tettoia?

Una soluzione

Da segnalare è la risposta di parte della grande distribuzione all’appello della Regione.

“Io devo ringraziare sentitamente la grande distribuzione che ha accolto la mia richiesta di apertura notturna dei parcheggi sotterranei dei supermercati in modo tale da poter garantire in caso di maltempo un riparo agli automobilisti”.

Lo scrive Roberto Ciambetti, presidente del Consiglio regionale, che aveva chiesto alle proprietà di Ipermercati e supermercati con parcheggi coperti di permettere il posteggio anche di notte in occasione di temporali con possibilità di grandinate. Gli hanno risposto inizialmente due importanti realtà, Esselunga e il gruppo Tosano. “In particolar modo – ha spiegato Ciambetti – ringrazio Marina Caprotti, presidente esecutivo di Esselunga, che ha sperimentato nella settimana che si è appena conclusa, l’apertura notturna dei parcheggi, e il dottor Andrea Tosano, presidente della rete degli ipermercati Tosano, che ha messo a disposizione i tre parcheggi sotterranei a Jesolo, all’interno del parco commerciale “I Giardini di Jesolo, a Cassola, in via Giovanni Paolo II sotto il centro commerciale, e a Cereda di Cornedo Vicentino, per l’appunto disponibili anche nei prossimi giorni che vedono previsioni fosche con possibili temporali e grandinate: speriamo che ciò non accada, ma in queste tre località, Jesolo, Cassola e Cereda, è possibile trovare riparo. Fatto non marginale è che sia Esselunga sia la catena Tosano non hanno chiesto alcun compenso: io non posso che ringraziare sia la dottoressa Caprotti sia il dottor Tosano, nonché i loro collaboratori e chi ha assicurato anche il servizio di sorveglianza, per la grande sensibilità dimostrata in questa occasione e per il profondo senso etico di chi ha compreso che la propria azienda svolge una funzione sociale che va ben oltre l’attività economica che le caratterizza: penso che tutti comprendono l’importanza del servizio che queste società hanno garantito in giorni difficili”.

 

Si parla di #CronacheaNordest. Potrebbero interessarti anche:

La rivincita della pesca veronese: si riprende l’Igp e brinda nel Bellini

Lavori di pubblica utilità in tribunale per chi viola il Codice della strada

Venezia, la prima pensilina fotovoltaica e la ricarica per barche elettriche